Immacolata, presepi e speranza nel dolore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 24 novembre 2025
Domenica, 30 Novembre, 2025

Immacolata, presepi

e speranza nel dolore!

Carissimi,

con la festa di Cristo, Re dell’Universo, si conclude l’anno liturgico durante il quale siamo cresciuti spiritualmente meditando il vangelo di Luca. Con domenica 30 novembre, infatti, ha inizio il tempo d’Avvento e, con esso, tante iniziative, volte ad approfondire e gustare il nostro essere cristiani. Anzitutto, eccomi qui a proporre la realizzazione di un presepe presso il vostro giardino di casa o di condominio in modo che sia visibile dall’esterno o fronte strada in quanto prepareremo una cartina con un itinerario a piedi, percorribile da famiglie o singolarmente, una mostra all’aperto che ci richiami la presenza di Gesù tra noi.

L’invito è ad osare con coraggio e creatività, mettendomi al corrente della vostra adesione entro il 15 dicembre in modo da valorizzare un po’ tutti i presepi! Quest’anno, su invito di alcuni genitori, vogliamo riprendere anche la bella consuetudine del canto della Stella per le vie del quartiere: coloro che volessero unirsi al gruppo, anche solo per una o due sere, possono partecipare alle prove che faremo venerdì 28 novembre e 5 dicembre dalle 19.10 alle 19.40, in patronato.

Sempre su suggerimento di qualcuno di voi, proponiamo, per il pomeriggio di domenica 30 novembre, uno spazio di meditazione e condivisione per coloro che vivono il dolore per la perdita di un proprio familiare (coniuge, genitore, fratello, sorella, figlio e altri). L’incontro sarà guidato da me e Lucia, presso la cappellina di Salboro, dalle 15.30 alle 17.00: ci auguriamo che la vicinanza tra i partecipanti e l’ascolto della parola del Signore possano offrire un po’ di consolazione in questo periodo di lutto, nella speranza di poter trovare un nuovo sguardo sulla vita presente e futura!

Ed eccoci a spendere una buona parola per la festa dell’Immacolata: accogliendo il vivo desiderio di alcuni di voi, proponiamo una preghiera di consacrazione a Maria, madre di Gesù, durante la Santa Messa delle ore 11.00 di questo giorno solenne. Naturalmente, tale offerta della propria vita sarà preceduta da una novena che possiamo vivere o in presenza, con l’Eucaristia della sera a partire da venerdì 28 novembre, o a casa con la riflessione e la preghiera mariana che verranno postate nel gruppo whatsapp, nel quale saranno presenti quanti aderiscono a questa bella iniziativa, che potrà diventare buona consuetudine anche per gli anni avvenire. Chi desiderasse partecipare dia la propria adesione a don Dennis (347 4860934) o a Lorena (338 1000306).

Con l’Avvento, in attesa di celebrare Gesù, figlio di Dio, che nasce povero in una grotta di Betlemme, volgiamo il nostro sguardo in maniera particolare a coloro che vivono l’indigenza, la penuria di mezzi, la povertà. Per questo proponiamo di acquistare e portare in chiesa qualche prodotto a lunga conservazione come caffè, riso, tonno, olio di semi e d’oliva, marmellata o quello che possiamo per contribuire alle borse spesa che la nostra Caritas parrocchiale distribuisce ogni mese alle famiglie in difficoltà. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore, a nome di suor Albina, quanti domenica scorsa hanno acquistato i biscotti e le farine a favore delle Cucine Economiche Popolari donando 665,00 euro per un pasto caldo, una doccia, una lavatrice e un po’ di assistenza sanitaria.

Infine, ringrazio sentitamente gli organizzatori della festa dell’Aratura, in memoria di Matteo Moro, i quali hanno devoluto alla parrocchia, in questi giorni, euro 500,00 per il restauro delle vetrate artistiche della vecchia chiesa parrocchiale

Continui solerte la nostra preghiera per la pace!

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Immacolata, presepi e speranza nel dolore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 24 novembre 2025
30 Nov 2025
Immacolata, presepi

Servizio, gratitudine e carità

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 8 novembre 2025
9 Nov 2025
Servizio, gratitudine e carità Carissimi, venerdì scorso abbiamo partecipato...

Catechesi, i Santi, i Defunti e la festa del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 ottobre 2025
2 Nov 2025
  Catechesi, i Santi, i Defunti e la festa del Ringraziamento Carissimi,...

Domenica 19 ottobre: raccolta del ferro vecchio

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 10 ottobre 2025
12 Ott 2025
  Domenica 19 ottobre: raccolta del ferro vecchio Carissimi, eccomi qui,...

Ottobre missionario: Cristo nostra speranza!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 settembre 2025
28 Set 2025
  Ottobre missionario: Cristo nostra speranza! Carissimi, siamo alle porte...