Servizio, gratitudine e carità
Carissimi,
venerdì scorso abbiamo partecipato con gioia alla celebrazione Eucaristica in Santa Giustina durante la quale il Vescovo Claudio ha iscritto la nostra Dina Chiaretto nell’Albo dei Servitori Fedeli della Chiesa di Padova a motivo del suo permanente e gratuito servizio presso la nostra parrocchia. Ora vorremmo festeggiarla ed esprimere la nostra gratitudine per la sua fulgida testimonianza di fede cristiana e di squisita umanità in mezzo a noi, domenica 16 novembre, nella Messa delle ore 11.00! E’ bello cogliere come esista una santità ordinaria e quasi silenziosa accanto a noi.
Sempre domenica 16 novembre saranno in comunità, alle porte della chiesa, alcuni volontari delle Cucine Economiche Popolari per un allestire un mercatino a sostegno di questa benemerita opera che, ben dal 1882, e oggi come Fondazione Nervo-Pasini, offre riparo, un pasto caldo, assistenza sanitaria e un po’ di relazione e amicizia a persone che vivono per strada e spesso anche a padovani che fanno fatica ad arrivare a fine mese: con un’offerta di 10 euro si potrà ricevere in dono un sacchetto di biscotti di pasticceria e con un’offerta di 5 euro un sacchetto di farina. Si tratta di un semplice gesto per essere segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi. Un sincero grazie da parte di don Luca Facco presidente e di suor Albina Zandonà direttrice.
Durante il mese di novembre, inoltre, troverete in chiesa una scatola che raccoglie le offerte deducibili a favore dei sacerdoti italiani e quindi anche del vostro parroco: tali offerte sono ad integrazione dell’8xmille e sono deducibili nella denuncia dei redditi (basta compilare i moduli accanto alla scatola e consegnarli in sacrestia). Non servono grandi cifre ma anche solo il corrispettivo di un caffè dice molto della stima e dell’affetto che nutriamo per i nostri pastori.
Ringrazio di cuore i nostri infaticabili volontari per la raccolta del ferro vecchio che ha fruttato euro 6.172,50, cifra notevole che ci permetterà di iniziare il lavoro di sistemazione della pavimentazione esterna del centro parrocchiale, assai e piacevolmente frequentato, di pomeriggio, dai bambini e dai loro genitori al termine della scuola. Sul fronte restauro della vecchia parrocchiale, riprenderanno presto le opere per ultimare il presbiterio e iniziare con il pronao e la cantoria all’ingresso della chiesa.
Il Consiglio Pastorale si è ritrovato a riflettere su come sostenere un annuncio cristiano presso le famiglie e le persone che abitano il nostro territorio mentre i referenti di Annuncio, Liturgia e Catechesi hanno costituito un gruppo di lavoro con parroco, padre Marino e don Dennis in vista del futuro delle comunità cristiane così come le hanno designate il Sinodo Diocesano e il nostro Vescovo. A breve, inizierò a visitare gli ammalati cercando di raggiungere anche coloro che sono in casa di riposo. Infine, dopo la partenza del gruppo giovani, del gruppo ‘issimi (terza media e prima superiore) e della catechesi dei ragazzi, domenica 16 novembre inizia il percorso annuale di formazione anche per giovanissimi (adolescenti), prerequisito fondamentale per poter poi fare gli animatori del GREST 2026: qualora ci sia qualche figlio o nipote interessato ditegli pure di mettersi in contatto con me!
don Cristiano